giovedì 28 marzo 2013

Balcone, balcone delle mie brame...pronto ad essere il più bello del reame?!

Non può piovere per sempre! Quindi...voglio guardare al futuro con il sorriso sulle labbra e pensare che tra qualche giorno è aprile, tempo di metter mano al mio amato balcone: venite a me piante e piantine, guanti e paletta, quest'anno ho intenzione di dare il meglio di me anche...all'esterno!!! (Per di più questo fine settimana arriva a Modena Florarte...quale occasione migliore per fare un pò di shopping a tema?!).
Ho voglia di sole, di caldo, anche di ferie, si, e per esorcizzare questo tempaccio che sembra non volerci abbandonare nemmeno in questo lungo fine settimana pasquale ho deciso che inizierò a pensare a come organizzare il balcone di casa in vista del sole che prima o poi -ebbene si- arriverà.

Così, spulciando qua e la nel web ho trovato alcune foto che vorrei condividere con voi...che ne dite?




L'idea è quella di mettere un tavolino e due sedie -anche se vista la presenza di Sofia dubito che io e A. avremo mai, o diciamo almeno per quest'anno, il tempo di concederci, come invece facevam in passato, una romantica cenetta "in esterna"- tipo questi (di IKEA)...

 
Sopra metterò qualche vasetto colorato con piccole piante fiorite e una piantina di lavanda (che adoro), per poi lasciare lo spazio maggiore delle fioriere al vero e proprio orto (perchè si, ormai la decisione è stata presa, e quella sarà la via!).
Mi piacerebbe trovare frutta e verdura da piantare che diano anche un pò di colore, quindi si a piante che fanno i fiori prima dei frutti -tipo le zucchine e le fragole.

Ecco le zucchine, con gli ottimi fiori di zucca...non sono belle???

e le fragole...
E ancora una volta il web mi viene in aiuto, o meglio, una blogger, Cristina, autrice di Il mio Orto sul Balcone. L'ultimo post di Crisitina parla proprio di "cosa seminare sul balcone ad aprile". Oddio, dato che sono conscia dei miei limiti, credo che più che piantare i semi, almeno per quest'anno, mi limiterò ad invasare piantine già "esistenti": quindi via a zucchine, pomodori cigliegino (anche questi veramente belli da vedere, oltre che da mangiare) ma anche lattuga e menta, che in vista dell'estate e dei moito che ci faremo -ebbene si :)-  è sempre bene averla a portata di mano! E ancora fragole e lamponi, magari -come suggerisce Cristina- della specie rifiorente, in modo da avere più di un raccolto.

A queste aggiungerò poi un limone e una pianta di peperoncini, che anche queste danno un bel colore e poi...questo -mi auguro- il risultato....
  


Che ve ne pare?? secondo me è TROOOOOPPO BELLO!!!

Baci, baci
C.

Ps. Ah, mi son scordata di darvi qualche info in più su FlorArte: l'appuntamento è per questo fine settimana e per Pasquetta nella splendida cornice di Villa Cavazza a Solara di Bomporto. Sperando nella clemanza del tempo all'esterno della villa tanti vivaisti porteranno le loro piante, ci saranno laboratori per grandi e piccini e pure corsi di cucina, mentre all'interno della Villa si terrà anche quest'anno un mercatino in stile shabby chic...assolutamente da non perdere! Clicca qui per visitare il sito della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento